Wednesday 27 February 2008

"Sotto paga! Non si paga!" a Bolzano

Il 29 Febbraio il Comitato Quarto Stato sarà al teatro Cristallo di Bolzano.

Passate a salutarci!

Tuesday 26 February 2008

"Sotto paga! Non si paga!" a Modena

Il 26, 27 e 28 Febbraio il Comitato Quaro Stato sarà al teatro Michelangelo di Modena.

Passate a salutarci!

Gli Arazzi

Arazzo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'arazzo è una forma di arte tessile che si pone a metà strada tra l'artigianato e la rapprentazione artistica. Tecnicamente è un tessuto a dominante di trama (poiché a lavoro finito l'ordito non si vede) realizzato a mano su un telaio e destinato a rivestire le pareti. Solitamente di ampio formato, rappresenta grandi disegni molto dettagliati.
Una arazzo di Vittoria Montalbano
Il disegno preparatorio, o cartone, di un arazzo veniva realizzato da un pittore, anche di una certa fama: il risultato finale dipendeva dall'abilità dell'artigiano incaricato dell'esecuzione. Il termine italiano "arazzo" deriva dal nome della città francese di Arras, dove, nel Medioevo, venivano prodotti i migliori arazzi.
...

Gli Arazzi di Vittoria Montalbano
La tecnica utilizzata da Vittoria Montalbano nel tessere i suoi arazzi è quella che va definita come "tecnica di Asti". Una tecnica potente e sofisticata, nata negli anni '60 con lo scopo di tradurre in arazzo le opere di pittori contemporanei. Essa è nata con l'arazzeria Scassa, dove Vittoria Montalbano ha lavorato dal 1963 al 1977 prima di iniziare a lavorare in proprio.

A caratterizzare la tecnica di Asti è l'estrema sofisticazione nel trattamento del colore tramite l'uso di trame policrome.
telaio ad alto liccio
Essa si basa su di una tessitura interamente manuale su telaio ad alto liccio, con una densità dell'ordito di almeno 5 fili al centimetro e con una trama composta da almeno 5 fili di diverso colore. Nel caso di Vittoria Montalbano l'ordito è composto da quasi 6 fili al centimetro, solitamente 5,7 fili, mentre la trama è composta da fili sottilissimi in numero variabile tra i 6 e gli 8.
...

Monday 25 February 2008

Vittoria Montalbano



Vittoria Montalbano è l'arazziera che realizzerà, con l'antica tecnica ad alto liccio, un arazzo derivato dal "Quarto Stato" rispettandone le dimensioni e la tecnica pittorica divisionista.

Saturday 23 February 2008

Lo Statuto del Comitato Quarto Stato

A norma di quanto dispone il D.Lgs. n 460/97 e successive modifiche ed integrazioni, è costituito un comitato di nome "Quarto Stato" senza scopo di lucro.

Articolo 1 - SCOPI. Il Comitato ha come scopo una diffusa fruizione popolare del messaggio di solidarietà sociale contenuto nel quadro "Il Quarto Stato" di Giuseppe Pellizza da Volpedo tramite il finanziamento su base popolare della realizzazione da parte dell'arazziera Vittoria Montalbano di un arazzo riproducente tale quadro e una successiva gestione dell'arazzo da parte di un gruppo di artisti composto secondo le indicazioni del premio nobel Dario Fo. Tale gestione deve essere volta a garantire senza fini di lucro la piena disponibilità dell'opera a coloro che ne condividono i contenuti. Per raggiungere tale scopo il Comitato si doterà degli strumenti mobili e immobili che riterrà più opportuni. L'attività del Comitato non ha fini di lucro. Il comitato raccoglierà finanziamenti a fondo perduto, primariamente su base popolare in modo individuale e secondariamente da associazioni ed enti. La proprietà dell'opera sarà del gruppo di artisti citato. Tale gruppo di persone dovrà costituirsi in associazione o, eventualmente tramite successiva trasformazione, in fondazione, comunque senza fini di lucro.

Articolo - 2 - DESTINAZIONE DEI FONDI. Il comitato mette a disposizione dell'arazziera Vittoria Montalbano, che rilascerà al comitato a fronte di ogni versamento i documenti fiscali previsti per legge, i fondi raccolti di volta in volta. Il comitato può utilizzare una piccola parte dei fondi raccolti per sostenere, documentandole, le spese connesse al raggiungimento dei suoi scopi. A partire dalla formazione del gruppo di persone destinato a gestire l'opera una volta realizzata, il comitato può scegliere tra devolvere i fondi raccolti all'entità, associazione o altro, che rappresenta tale gruppo o devolverli direttamente all'arazziera Vittoria Montalbano.

Articolo 3 - ONLUS. Il Comitato svolge un attività rientrante nel settore 7 indicato dalla normativa che governa le Onlus ed esattamente "Tutela, promozione e valorizzazione delle cose d'interesse artistico e storico di cui alla legge 1 giugno 1939, n. 1089, ivi comprese le biblioteche e i beni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1963, n. 1409 (norme ora sostituite dal T.U. delle disposizioni legislative in materia di beni culturali ed ambientali approvato con D.Lgs. 29/10/99 n. 490)".

Articolo 4 - ORGANI E POTERI. L'unico organo decisionale del Comitato è l'assemblea degli aderenti che decide a maggioranza (50%+1) dei presenti. Tra gli aderenti al comitato vige una totale parità di doveri e diritti. L'assemblea degli aderenti elegge un presidente che la rappresenta e che resta in carica un anno.

Articolo 5 - SEDE. Il Comitato ha sede in Torino, corso Unione Sovietica 215. La sede potrà variare per decisione dell'assemblea degli aderenti.

Articolo 6 - ADESIONE AL COMITATO. Per aderire al comitato è necessario presentare domanda scritta all'assemblea che delibera sull'ammissione o meno.

Articolo 7 - QUOTE ASSOCIATIVE. L'adesione al Comitato comporta il versamento di una quota annua da parte degli aderenti. Tale quota, il cui ammontare è stabilito annualmente dall'assemblea dagli aderenti, scade il 31 dicembre e va rinnovata entro il 31 maggio, pena il decadimento dalla posizione di aderente al Comitato.

Articolo 8 - RECESSO. Ciascun aderente è libero di recedere dal Comitato in ogni momento, dandone comunicazione all'assemblea.

Articolo 9 - ESCLUSIONE DEI SOCI. L'aderente può essere escluso dal Comitato con delibera dell'assemblea previa richiesta di comunicazione scritta contenente eventuali giustificazioni, da inviarsi al domicilio dell'aderente almeno trenta giorni prima della delibera di esclusione. L'esclusione è prevista per mancato pagamento della quota associativa, inosservanza delle disposizioni dello Statuto, di eventuali regolamenti o delle delibere degli organi sociali.

Articolo 10 - CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA. L'assemblea degli aderenti deve essere convocata almeno una volta all'anno per l'approvazione del rendiconto annuale. Assemblee straordinarie possono essere convocate dal Presidente e da almeno 1/3 degli aderenti. L'avviso di convocazione dell'assemblea dovrà pervenire a tutti gli aderenti con almeno tre (3) giorni di anticipo, a mezzo comunicazione scritta, telefonica o e-mail.

Articolo 11 - PRESIDENTE DEL COMITATO. Il presidente del Comitato è eletto dall'assemblea ed è unico rappresentante del Comitato nei confronti dei terzi e cura l'esecuzione delle deliberazioni dell'assemblea.

Articolo 12 - COMPENSI. Il Presidente non ha diritto a compensi e/o gettoni di presenza.

Articolo 13 - PATRIMONIO. Il patrimonio del comitato è costituito da quote versate dagli aderenti e da riserve accantonate. Il Comitato risponde delle proprie obbligazioni con il suo patrimonio. Allo scioglimento del comitato il patrimonio, salvo diversa destinazione di legge e sentito l'organismo di controllo di cui all'art. 3 comma 190 della legge 662/96, verrà devoluto ad altre Onlus o a fini di pubblica utilità.

Articolo 14 - ESERCIZIO SOCIALE. L'esercizio sociale decorre dal 1' gennaio al 31 dicembre di ogni anno, al termine dell'esercizio il presidente provvede alla relazione del rendiconto annuale e lo sottopone all'approvazione dell'assemblea entro il 30 aprile dell'anno successivo a quello a cui il rendiconto si riferisce.

Articolo 15 - DESTINAZIONE DEGLI UTILI. Gli eventuali utili conseguiti devono essere impiegati per il raggiungimento degli scopi e per le attività ad esso direttamente connesse. E' fatto assoluto divieto di distribuire anche in modo indiretto, le riserve, i fondi di gestione, e il capitale durante la vita del comitato.

Articolo 16 - DURATA E SCIOGLIMENTO. Il Comitato rimane in vita fino a diversa decisione espressa dalla assemblea.

Friday 22 February 2008

Sotto paga! Non si paga!

Ritorna Dario Fo con 'Sotto paga! Non si paga!'

Prossime date:
  • dal 20 al 22 febbraio Reggio Emilia (RE)Romolo Valli
  • 23 febbraio Castelnuovo Garfagnana (LU) Alfieri
  • 24 febbraio San Severino Marche (MC) Feronia
  • dal 26 al 28 febbraio Modena (MO) Michelangelo
  • dal 28 febbraio al 1 marzo Bolzano (BZ) Cristallo
  • 04 e 5 marzo Monfalcone (GO)Comunale
  • 6 marzo Sacile (PN)Politeama Zancanaro
  • 7 marzo Rezzato (BS)CTM Rezzato
  • 10 marzo Pietrasanta (LU)Comunale
  • 11 marzo Casate Novo (LC)Auditorium
  • 12 marzo Campione (CO)Auditorium "Mons. Pietro Baraggia"
  • 16 marzo Lodi (LO) Alle Vigne
  • 18 marzo Pietra Ligure (SV) Comunale
  • 19 marzo Crevalcore (BO)Comunale
  • 20 marzo Cagli (PU)Comunale
  • 27 marzo Cormons (GO)Comunale
  • dal 28 marzo al 6 aprile Trieste (TS)Contrada "Orazio Bobbio"

Tuesday 19 February 2008

Il Quarto Stato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Quarto Stato

Il Quarto Stato è un celebre dipinto realizzato dal pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo nel 1901.

Opera simbolo del XX secolo, rappresenta lo sciopero dei lavoratori ed è stata eseguita secondo la tecnica divisionista. Non solo raffigura una scena di vita sociale, lo sciopero, ma costituisce un simbolo: il popolo, in cui trova spazio paritario anche una donna con il bambino in braccio, sta avanzando verso la luce, lasciandosi un tramonto alle spalle. Il dipinto è lo sviluppo completo di questo tema, già affrontato dall'artista in dipinti come Ambasciatori della fame, Fiumana e un bozzetto preparatorio del 1898, Il cammino dei lavoratori. La composizione del dipinto è bilanciata nelle forme e movimentata nelle luci, rendendo perfettamente l'idea di una massa in movimento.

È conservato a Milano nel Museo dell'Ottocento della Villa Reale (o Villa Belgiojoso Bonaparte).

A rendere celebre il dipinto contribuì anche il film Novecento di Bernardo Bertolucci.

=======================================

Il Quarto Stato

=======================================