Tuesday 26 February 2008

Gli Arazzi

Arazzo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'arazzo è una forma di arte tessile che si pone a metà strada tra l'artigianato e la rapprentazione artistica. Tecnicamente è un tessuto a dominante di trama (poiché a lavoro finito l'ordito non si vede) realizzato a mano su un telaio e destinato a rivestire le pareti. Solitamente di ampio formato, rappresenta grandi disegni molto dettagliati.
Una arazzo di Vittoria Montalbano
Il disegno preparatorio, o cartone, di un arazzo veniva realizzato da un pittore, anche di una certa fama: il risultato finale dipendeva dall'abilità dell'artigiano incaricato dell'esecuzione. Il termine italiano "arazzo" deriva dal nome della città francese di Arras, dove, nel Medioevo, venivano prodotti i migliori arazzi.
...

Gli Arazzi di Vittoria Montalbano
La tecnica utilizzata da Vittoria Montalbano nel tessere i suoi arazzi è quella che va definita come "tecnica di Asti". Una tecnica potente e sofisticata, nata negli anni '60 con lo scopo di tradurre in arazzo le opere di pittori contemporanei. Essa è nata con l'arazzeria Scassa, dove Vittoria Montalbano ha lavorato dal 1963 al 1977 prima di iniziare a lavorare in proprio.

A caratterizzare la tecnica di Asti è l'estrema sofisticazione nel trattamento del colore tramite l'uso di trame policrome.
telaio ad alto liccio
Essa si basa su di una tessitura interamente manuale su telaio ad alto liccio, con una densità dell'ordito di almeno 5 fili al centimetro e con una trama composta da almeno 5 fili di diverso colore. Nel caso di Vittoria Montalbano l'ordito è composto da quasi 6 fili al centimetro, solitamente 5,7 fili, mentre la trama è composta da fili sottilissimi in numero variabile tra i 6 e gli 8.
...

No comments:

=======================================

Il Quarto Stato

=======================================